COMUNICATO STAMPA NEWTON PAYTON BARI 13/01/2011

LA Bari la WORLD LEAGUE di pallanuoto maschile: il 25 gennaio ITALIA vs. CROAZIA.
Mercoledì 19 gennaio la presentazione in Comune.

Sarà lo Stadio del Nuoto di Bari il palcoscenico di un nuovo capitolo della sfida infinita tra Italia e Croazia, due delle scuole più prestigiose e blasonate della pallanuoto europea e mondiale. Occasione del nuovo confronto tra il Settebello Azzurro guidato da Alessandro Campagna e i campioni d’Europa di Ratko Rudic la gara della terza giornata del gruppo C di World League in programma il prossimo martedì 25 gennaio nell’impianto di Via di Maratona. In palio, neanche a dirlo, il provvisorio primato in classifica nel girone eliminatorio della manifestazione intercontinentale, con le due nazionali attualmente appaiate in testa a punteggio pieno dopo due delle sei partite di qualificazione alla fase finale previste dal calendario.

Il match che si disputerà nelle acque baresi sarà anche una gustosa rivincita della finale di Euro 2010, che vide i croati imporsi per 7-3 a Zagabria lo scorso 11 settembre.
Ma Italia-Croazia è anche Campagna-Rudic, uno degli allievi più capaci e vincenti contro il grande maestro della pallanuoto mondiale, che quando sedeva sulla panchina azzurra segnò un’epoca portando l’Italia sul tetto del mondo tra il 1992 e il 1995.

La partita, un vero evento per la città e per gli appassionati di questo magnifico sport, sarà presentata mercoledì 19 gennaio alle 11 nella Sala Giunta del Comune di Bari.
Ospiti d’onore della conferenza stampa il tecnico della Nazionale Italiana di Pallanuoto, Sandro Campagna, da giocatore campione olimpico, mondiale ed europeo con la calottina tricolore, e il Team Manager degli azzurri, Francesco Attolico, il mitico Airone barese dell’Italia del grande Slam degli anni ‘90.
Interverranno il Sindaco di Bari Michele Emiliano, il Presidente regionale del CONI e assessore comunale allo sport Elio Sannicandro, il presidente della Payton Bari, società organizzatrice dell’evento, Alfonso Rossi e il console onorario della Repubblica di Croazia a Bari, Rosa Alò.